Riprendere il ROF

Video da Pesaro

Quest’estate molte cose sono cambiate, anche inaspettatamente, e molte porte nuove si sono aperte. Fino a poche settimane fa non immaginavo che mi sarei trovata a fondare e dirigere una nuova rivista, né tutto il lavoro e le soddisfazioni che già mi sta dando questa nuova avventura. Nuova ma non del tutto, perché per me si tratta di cercare una continuità e una crescita in un’attività che ormai svolgo da oltre quindi anni  e che è nata – ancora inaspettatamente – all’interno di una testata che aveva alle spalle già una bella storia.

Una delle nuove idee che più mi hanno entusiasmata è stata quella di raccogliere al volo delle interviste più o meno istantanee in diversi luoghi e contesti: una parola e un’impressione o una conversazione più articolata, ma giocando sempre sull’immediatezza e sulla spontaneità, cercando di cogliere l’atmosfera e qualche ambientazione caratteristica.

Sono nate intanto le interviste dal Rof, per le quali devo ringraziare la disponibilità (e a volte la creatività) degli artisti, la collaborazione dell’ufficio stampa, la pazienza, l’incoraggiamento e i consigli dei miei familiari e del mio compagno (che ha anche fornito l’attrezzatura dopo la dipartita, mesi fa, della fotocamera del mio cellulare).

Graham Vick, Sonja Frisell, Yi-Chen Lin, Nicola Alaimo, Marina Rebeka, Michele Mariotti, Mario Cassi, Roberto De Candia, Paolo Bordogna, Simone Alberghini, Michael Spyres…. avrei voluto che a chiudere la carrellata ci fossero Gianfranco Mariotti e Alberto Zedda, ma la sera della Donna del lago non mi è parso proprio opportuno. Per me, in certi casi, il cronista deve fare un rispettoso  passo indietro.

Rispondi

