SAGGI

MASCAGNI: il toscano ribelle, pubblicato da Brescia Musica nell’aprile 2013 in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Pietro Mascagni.

Massenet après Sedan, pubblicato da Brescia Musica nel 2012 in occasione del centenario della scomparsa di Jules Massenet.

“Ché tremenda, ché funesta è l’offesa nell’amor”: intorno a Gemma di Vergy, ovvero “uno strano pasticcio di mediocrissimi versi”, pubblicato da Gli amici della musica il 19 settembre 2011 in occasione della ripresa dell’opera di Donizetti a Bergamo. Analisi delle fonti del libretto per una rilettura della drammaturgia e dei personaggi.

ROSSINI: La morte di Didone, pubblicato da Gli amici della musica nel 2010 in occasione della programmazione della cantata nella stagione concertistica del Teatro Filarmonico di Verona (con Mariella Devia) e nell’ambito del Rossini Opera Festival (con Olga Peretyatko)

PUCCINI: il dualismo di Venere, pubblicato nel 2008 da Brescia Musica in occasione del centocinquantesimo dalla nascita del compositore lucchese.

NOI FILOLOGI, pubblicato da Gli amici della musica nell’aprile 2004. Riflessione sulla filologia musicale all’indomani della Beatrice di Tenda scaligera

Una risposta a “SAGGI

  1. Pingback: Jules Massenet 1842-1912 | Roberta Pedrotti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...